Osteopatia viscerale: il benessere parte dall’interno!

L’osteopatia viscerale è una branca dell’osteopatia che si concentra sul trattamento delle disfunzioni e delle tensioni presenti a livello degli organi del corpo, con lo scopo di ripristinare il benessere psico-fisico del pazientea partire proprio dall’interno.

Nonostante su internet la maggior parte degli osteopati si pubblicizzi con crack vertebrali, nel mio studio di osteopata viscerale a Milano mi capita molto frequentemente di effettuare una manipolazione viscerale per disturbi gastroenterici, disturbi respiratori o a livello del piccolo bacino.

Che cosa cura l’osteopatia viscerale?

Lo scopo dell’osteopatia viscerale è quello di creare benessere nel corpo a partenza dall’interno cercando di ripristinare la corretta mobilità di un organo. L’osteopata utilizza le proprie mani per cercare di migliorare la funzionalità e di ridurre eventuali blocchi o tensioni.  Ogni organo è connesso alla struttura del corpo tramite legamenti ed un ruolo fondamentale nella meccanica viscerale è data dal muscolo diaframma con i suoi movimenti in su ed in giù durante la respirazione.

Il muscolo diaframma funziona quindi come pompa e permette di ridurre l’infiammazione a livello dei visceri stessi.

Tra le maggiori problematiche affrontate da un osteopata mediante tecniche di massaggio viscerale troviamo sicuramente le seguenti:

  • Reflusso gastroesofageo (non sai come l’osteopata possa approcciare tale disfunzione? Leggi il mio articolo su reflusso gastroesofageo ed osteopatia!).
  • Colon irritabile
  • Dolore da ciclo mestruale
  • Sensazione di respirare male e di non avere una buona espansione toracica
  • Cicatrici ed aderenze
  • Mal di schiena a partenza viscerale

Osteopatia viscerale: il benessere parte dall'interno del corpo!

Quali sono le controindicazioni al trattamento viscerale?

Una controindicazione assoluta al trattamento viscerale riguarda le lesioni organiche a livello dei visceri.

Non avrebbe infatti senso, anzi sarebbe addirittura controproducente manipolare un’ulcera a livello gastrico o duodenale, piuttosto che un aneurisma.

Stesso discorso per la presenza di osteofiti a livello lombare che non permettono di trattare in sicurezza i visceri addominali (non sai che cosa si intendi per osteofitosi? Leggi il mio articolo su artrosi ed osteopatia!).

L’osteopatia viscerale è utile per ripristinare il benessere?

Assolutamente si! Basti pensare a quanto sia fastidioso avere mal di pancia o bruciore di stomaco!

E per quanto concerne le donne può essere sicuramente utile utilizzare delle tecniche di massaggio viscerale per il ciclo mestruale e per il dolore mestruale cercando di alleggerire il carico a livello dei visceri del piccolo bacino con lo scopo di ridurre il dolore all’utero e alle ovaie e quello riferito alla zona lombare nella parte bassa della schiena.

Spesso i dolori della colonna vertebrali sono imputabili anche ad una problematica viscerale!

Osteopatia viscerale: il benessere parte dall'interno!

 

Sei alla ricerca di un professionista specializzato in osteopatia viscerale a Milano? Prenota una prima visita osteopatica!