Sono osteopata a Milano da molti anni e una delle prime domande che mi viene posta al telefono è “quante sedute bisogna fare dall’osteopata?”, “quante volte devo andare dall’osteopata”?

E’ difficile quantificare a priori il numero di sedute necessarie in quanto la risposta al trattamento di ogni paziente è molto soggettiva.

Quante sedute di osteopatia occorrono?

Normalmente sono sufficienti 3-4 sedute a distanza di 7-10 giorni ciascuna. In casi più complicati possono volerci più sedute come ad esempio in presenza di una sciatica o di una spalla congelata (capsulite adesiva). Eventualmente le prime sedute possono essere fatte più ravvicinate.

Va anche tenuto conto dell’eventuale cronicità del dolore: con dolore cronico si intende un dolore presente da più di 6 mesi e questo comporta un cambiamento nei tessuti, oltrechè una diversa elaborazione del dolore stesso dai parte dei centri superiori come il cervello.

E’ quindi impensabile che con una-due sedute passi la sintomatologia, anzi sarà necessario probabilmente un approccio multidisciplinare che comprenda, oltre alle manipolazioni vertebrali o articolari, anche degli eventuali esercizi di stretching muscolare piuttosto che di rinforzo.

Terminata la prima fase che viene definita “ciclo” ve ne è una seconda a cui sono associate delle sedute di mantenimento del trattamento osteopatico.

Quante sedute osteopata

Le sedute di mantenimento dall’Osteopata

La fase di mantenimento può essere vista come una fase di prevenzione ed è composta da sedute periodiche (1 al mese, ogni 2 mesi, ogni 3 mesi).
La frequenza è molto soggettiva in quanto dipende da molti/troppi  fattori quali il lavoro, l’età, lo sport, lo stile di vite, patologie croniche…). Esso è utile per mantenere l’equilibrio raggiunto con il “ciclo” iniziale.

Quanto dura una seduta dall’osteopata?

La prima visita dall’osteopata dura dai 45-60 minuti in quanto è composta da più fasi rispetto alle sedute successive:

• anamnesi
  • esame obiettivo
  • trattamento

Il trattamento osteopatico, dalla seconda seduta in poi, ha invece una durata di 40 minuti.

Come ci si sente dopo una seduta dall’osteopata?

Come avviene in tutte le terapie è possibile che dopo il trattamento osteopatico vi siano degli effetti collaterali. Normalmente vengono descritti in letteratura 2-3 giorni post trattamento in cui il paziente avverte soprattutto un aumento della rigidità nelle zone manipolate, cosa che poi passa spontaneamente.

Tali risposte non vanno assolutamente considerate come un qualcosa di negativo, ma vanno viste come una normale risposta del corpo del paziente al trattamento.

Hai bisogno di un buon osteopata? Prenota una visita presso uno dei miei ambulatori di osteopatia Segrate o Milano.