Artrosi e Osteopatia

Con il termine artrosi si intende una condizione patologica in cui la cartilagine articolare che ricopre le estremità delle ossa nelle articolazioni gradualmente sparisce.

L’osteoartrosi (OA), la più comune di tutte le patologie articolari, inizia in modo asintomatico nel 2o e 3o decennio ed è estremamente diffusa all’età di 70 anni. La quasi totalità dei soggetti intorno ai 40 anni, mostra qualche alterazione patologica delle articolazioni sottoposte al carico, benché una parte relativamente piccola di essi presenti una sintomatologia. Vengono colpiti entrambi i sessi con la stessa frequenza.

CLASSIFICAZIONE

L’OA viene classificata in:

-primaria

-secondaria ad alcuni fattori causali noti

FATTORI DI RISCHIO

Costituiscono fattori predisponenti l’obesità, il sesso femminile, traumi articolari, stress continuo, umidità.

ZONE PIU’ SOGGETTE AD ARTROSI

L’OA primaria generalizzata coinvolge le articolazioni interfalangee distali e prossimali (provocando la formazione dei noduli di Heberden e di Bouchard),

la prima articolazione carpo-metacarpale, i dischi intervertebrali e le vertebre della colonna soprattutto nei tratti cervicale e lombare, la prima articolazione metatarso-falangea, l’anca, il ginocchio. 

L’OA secondaria sembra risultare da condizioni che cambiano il microambiente dei condrociti (cellule che producono cartilagine).

COSA PUO’ FARE L’OSTEOPATIA

In base alla sua gravità, l’artrosi viene distinta in 3 stadi: specialmente nei primi due stadi, i pazienti possono trarre giovamento dai trattamenti osteopatici.

Essendo però l’artrosi una patologia degenerativa, l’osteopatia non può “curarla”, nel senso che è un processo che non si può fermare.

E’ però possibile, con delle manipolazioni mirate, andare a ridare mobilità alle articolazioni colpite; questo permette una riduzione della dolorabilità articolare e probabilmente fa si che possa rallentare la degenerazione articolare. 

Un aumentato range di mobilità articolare porta all’interno della stessa un maggior ricambio del liquido intra-articolare (liquido sinoviale), con conseguente giovamento dello stato delle cartilagini.

 

Vuoi saperne di più sui trattamenti di osteopatia per anziani?

Vieni a trovarmi! Sono un osteopata diplomato e opero presso Milano e Segrate.

 

_______________________________________________________________________________

 

Osteopata Milano – Osteopatia Milano – Osteopata Viale Monza – Osteopatia Viale Monza – Osteopata Nolo – Osteopatia Nolo – Osteopata Segrate – Osteopatia Segrate – Osteopata Sesto San Giovanni – Osteopatia Sesto san Giovanni – Osteopata Vimodrone – Osteopatia Vimodrone – #osteopatamilano – #osteopatiamilano –  #osteopatavialemonza – #osteopatiavialemonza – #osteopatanolo – #osteopatianolo – #osteopatasegrate – #osteopatiasegrate