L‘aiuto dell’Osteopata per i dolori al ginocchio

Hai spesso dolore al ginocchio e non riesci a camminare bene?

Il dolore al ginocchio è motivo di dolore per moltissimi pazienti e costituisce una causa di invalidità importante nella popolazione.

I trattamenti osteopatici per sportivi e per qualsiasi paziente sono considerati terapie ad alto tasso di successo per quanto riguarda le problematiche del ginocchio.

Contattami per programmare la tua prima visita dell’osteopata. Sono osteopata a Milano e Segrate!

Nel frattempo ecco degli esercizi per te!

ESERCIZI (CLICCA SULLE IMMAGINI SOTTOSTANTI PER APRIRE I VIDEO)

1. MOBILIZZAZIONE IN FLESSIONE DEL GINOCCHIO

Questo esercizio serve per migliorare la flessione di ginocchio. Posizionarsi sdraiati pancia in sù su sul divano, sul letto o direttamente per terra. Munirsi di un asciugamano piccolo (per il bidet), arrotolarlo e piegarlo a metà. Quindi metterlo sotto al ginocchio in modo tale da aumentare la leva e avvicinare il tallone alla coscia. Una volta effettuata questa prima parte è possibile utilizzare l’asciugamano solo arrotolato in modo tale da diminuirne lo spessore e d aumentare il movimento di flessione del ginocchio stesso. Quindi, come ultimo step, è possibile effettuare l’esercizio senza l’utilizzo dell’asciugamano per ottenere la massima flessione. L’asciugamano è utile per alleviare un po’ il dolore in quei soggetti fortemente artrosici che non riuscirebbero ad effettuare subito la parte finale dell’esercizio. Ripetere l’esercizio almeno una decina di volte.