Osteopata Milano e Segrate
  • Home
  • Curriculum
  • I miei pazienti
    • Trattamenti osteopatici per adulti
    • Trattamenti osteopatici per anziani
    • Trattamenti osteopatici in gravidanza
    • Trattamenti osteopatici per neonati
    • Trattamenti osteopatici per bambini
    • Trattamenti osteopatici per adolescenti
    • Trattamenti osteopatici per sportivi
  • Domande e Risposte
    • Prima visita dall’Osteopata: come si svolge?
    • Quante sedute e quanto durano?
    • Cosa indossare dall’Osteopata?
    • Quanto costa l’osteopata?
  • Prezzi
  • Sedi e Orari
  • Esercizi
    • Cervicale
    • Dorsale
    • Lombare
    • Bacino
    • Anca
    • Ginocchio
    • Piede
    • Spalla
    • Gomito
    • Smart working
    • Postura
  • News
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Mail
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube

Mal di schiena e Osteopatia, quali consigli?

dolore lombare osteopata patti marc

L’Osteopata può curare la Lombalgia?

Se sei capitato in questa pagina è perché hai un dolore lombare che ti affligge oppure sei bloccato con la schiena. Forse stai cercando un professionista che ti aiuti a risolvere questo problema che sta causando una diminuzione della tua qualità della vita.

Per questo ti consiglio da subito di affidarti ad uno specialista: un osteopata può aiutarti nella risoluzione del tuo problema. Io sono osteopata a Milano, prenota un appuntamento per valutare il tuo problema!

Il dolore che colpisce la zona lombare viene definito lombalgia e può essere sia acuto che cronico (leggi il mio articolo sul low back pain per approfondire l’argomento).

Nell’85% dei casi non è chiara la causa della lombalgia che viene quindi definita lombalgia aspecifica; nel restante 15% invece la causa sottostante può essere ad esempio una frattura vertebrale da trauma o osteoporosi, un’ernia o protrusione del disco intervertebrale o una spondilolistesi (scivolamento in avanti o indietro del corpo vertebrale rispetto alla vertebra vicina).

Quali sono i sintomi legati ad una lombalgia?

Il dolore è sempre presente e può essere definito a fascia, quando prende sia il lato destro che il lato sinistro, oppure monolaterale se prende solo un lato; è anche possibile che il paziente riferisca un dolore localizzato centralmente, il che fa pensare più ad una problematica legata al disco intervertebrale.

Da una condizione patologica a livello del disco intervertebrale può scaturire un’eventuale compressione della radice nervosa nel tratto lombare con conseguente sciatica e irradiazione neurologica con dolore e/o formicolio normalmente ad uno solo degli arti inferiori, dal gluteo fino al piede.

I disturbi agli arti inferiori rientrano infatti nei cosiddetti sintomi associati alla lombalgia, tra cui troviamo anche rigidità e spossatezza.

A livello osteopatico risulta fondamentale valutare il range di mobilità delle articolazioni lombari e chiedere al paziente se siano presenti anche problematiche viscerali associate, quali ad esempio una difficoltà nello scaricarsi o nell’urinare.

Perché è così importante far trattare una lombalgia dell’osteopata?

Semplicemente perché la patologia più frequente a livello mondiale che può portare il paziente ad un certo grado di disabilità motoria; è importante prendere in carico il paziente anche da un punto di vista non prettamente meccanico e accompagnarlo nel percorso di guarigione in modo tale che non abbia più paura nell’effettuare determinati movimenti durante lo svolgimento delle normali attività quotidiane o nella ripresa dell’attività sportiva.

Essendo la lombalgia soprattutto cronica (leggi il mio articolo riguardante l’osteopatia e il dolore cronico) e multifattoriale, è importante approcciarla con più modalità ed associare al trattamento manipolativo osteopatico anche degli esercizi che puoi trovare qui di seguito.

Esercizi dell’Osteopata per dolore lombare

ESERCIZI (CLICCA SULLE IMMAGINI SOTTOSTANTI PER APRIRE I VIDEO)

1.RINFORZO MUSCOLATURA LOMBARE E GLUTEA


Questo esercizio può essere effettuato anche a casa “abbracciando” il tavolo e serve per dare stabilità alla muscolatura lombare e glutea. Posizionarsi pancia in giù e tenersi con le mani al tavolo per non cadere. Utilizzare, se necessario, un cuscino da mettere sotto la pancia. Sollevare le gambe piegate (è possibile tenerle dritte ma l’esercizio sarà più difficile) e mantenere la posizione 5-10 secondi. Ripetere per 10-20 volte.


2.TORSIONE LOMBARE

Questo esercizio serve per aumentare la mobilità lombare in rotazione ed interessa in parte anche il tratto dorsale. Da ripetere almeno 10 volte da ambo i lati. E’ possibile effettuare l’esercizio mantenendo la posizione in torsione per 10-15 secondi oppure in maniera più dinamica come mostrato nel video.


3. RETROPULSIONE BACINO (RIDUZIONE IPERLORDOSI)

Questo esercizio serve per portare in retroversione il bacino azionando i muscoli addominali. Posizionarsi pancia in su, posizionare le mani sotto la colonna lombare ed appiattire la stessa schiacciandola sul pavimento, quindi staccare i piedi da terra e mantenere la posizione 10 secondi. Ripetere l’esercizio portando i piedi sempre più in avanti in modo tale da rendere l’esercizio più difficile fin quando è possibile.


4. TRASLAZIONE LATERALE DI BACINO E LOMBARE (BULGING DISC)

Questo esercizio serve per creare una forza di taglio laterale sul disco affetto da discopatia quale il bulging. Posizionarsi con la spalla attaccata al muro ed i piedi distanti una decina-quindicina di centimetri. Posizionare il pollice sulla colonna a livello del tratto interessato e spingere col pollice stesso verso il muro accompagnando il movimento del bacino anch’esso verso il muro. Ripetere l’esercizio 10-15 volte.


5. STABILIZZAZIONE ARTICOLAZIONE SACRO ILIACA (RINFORZO GLUTEO)

Posizionarsi pancia in su, piegare la gamba dal lato dal quale si vuole fare l’esercizio e appoggiare il piede opposto sul ginocchio piegato. Sollevare il bacino da terra e mantenere la posizione 30 secondi. Ripetere 4-5 volte.


6. STRETCHING MUSCOLO ILEOPSOAS

Posizionarsi sdraiati pancia in sù su un tavolo preferibilmente di legno (non in vetro) o su un letto/divano che siano abbastanza alti e che permettano al piede di “penzolare” e di non toccare per terra. Una volta sdraiati, posizionarsi vicino al bordo del tavolo, portarsi una gamba al petto e lasciar “cadere” l’altra in modo tale da mettere in tensione il muscolo psoas. Il piede della gamba fuori dal lettino non deve toccare per terra. Mantenere la posizione almeno 30 secondi, se possibile di più.


7. ESERCIZIO DEL BAMBINO

Dolore-lombare-osteopata-segrate

Questo esercizio serve per decomprimere il passaggio lombo-sacrale. Posizionarsi sdraiati a terra  pancia in su, quindi piegare le gambe ed afferrare le piante dei piedi con le mani fino a sentire uno stretching della porzione bassa della schiena. E’ anche possibile spingere i piedi dolcemente verso l’alto, sempre mantenendo le piante dei piedi con le mani, con lo scopo di aumentare lo spazio a livello lombo-sacrale. Effettuare almeno 10 spinte contrastate dei piedi verso l’alto, oppure mantenere semplicemente la presa dei piedi per almeno 30 secondi – 1 minuto.

Dicono di me

OSTEOPATA MILANO Marc Patti place picture
OSTEOPATA MILANO Marc Patti
5.0
Basato su 68 recensioni
powered by
lascia una recensione su
sandra meouchi profile picture
sandra meouchi
4 anni fa
Dr.Patti un professionista di poche chiacchiere e tanti fatti! Poche sedute e qualche esercizio a casa per tornare come nuova.
Valentina Ferrarese profile picture
Valentina Ferrarese
4 anni fa
Serio, onesto e molto scrupoloso mi ha curato una trocanterite molto infiammata e nel giro di 4 sedute e con esercizi a casa mi ha fatto camminare di nuovo.. davvero consigliatissimo .. ce ne fossero di persone esperte come lui.grazie Marco .
Giulia Gabriele profile picture
Giulia Gabriele
4 anni fa
Professionale e competente. Vado spesso e anche dopo una sola seduta sento i benefici!!
Alessia Di Muro profile picture
Alessia Di Muro
4 anni fa
Da più di 10 anni nelle sue mani.. la mia certezza ogni volta che ho problemi alla schiena (causa di due ernie) e non solo! Professionalità e serietà nel valutare ogni singola situazione! Super consigliato! 💪🏼
Andrè profile picture
Andrè
4 anni fa
Grande Marc! Persona competente e disponibile! Diaframma, ginocchio, perone, bacino e storta al piede sono le mie problematiche maggiori. Ogni volta il suo trattamento mi dà beneficio e mi permette di stare bene! Ciaooo!
Gian luca Atzeni profile picture
Gian luca Atzeni
4 anni fa
Ottimo professionista. Sempre disponibile. Ha effettuato trattamenti validi e risolutivi nel mio caso.
Pier Giuseppe Faita profile picture
Pier Giuseppe Faita
4 anni fa
Sono circa tre anni che vado da Marc Patti, per il mio problema alla schiena (Lombalgia), devo dire che mi trovo molto bene e l' ultima volta circa 15 giorni fa avevo un dolore con contrattura lombare che mi portavo dietro da mesi, con una seduta ha risolto quasi del tutto il problema, lavora con passione e consiglia sempre per il bene del paziente gli esercizi da fare a casa. Lo consiglio a tutte le persone che hanno problemi come il mio o altro. Persona che ascolta e professionale.
Costanza Rizzetto profile picture
Costanza Rizzetto
4 anni fa
L'osteopata Marc Patti è molto competente, mi ha aiutato a risolvere progressivamente un problema al diaframma che mi portavo dietro da mesi con trattamenti mirati e consigli di semplici esercizi. Consigliatissimo!!
Luca Resina profile picture
Luca Resina
4 anni fa
Professionista serio, preparato, disponibile e molto attento alla persona. Mi ha aiutato, in poche sedute, a migliorare un problema che ho alla schiena e cervicale. Lo consiglio assolutamente!
Giusi Santangelo profile picture
Giusi Santangelo
5 anni fa
Ottimo professionista. Cortese, preparato e risolutivo.
Gionathan Sannino profile picture
Gionathan Sannino
5 anni fa
Un vero professionista, Una medico altamente specializzato e preparato, consigliato e straconsigliato porta a casa il risultato.
Elisa Sala profile picture
Elisa Sala
5 anni fa
Professionale e gentile, prima visita molto accurata. Consiglio!
Salvatore Latella profile picture
Salvatore Latella
5 anni fa
Ho trovato Marc tramite il suo sito, io e da un paio di anni che soffro di cervicale, durante il giorno non avevo nessun problema poi quando andavo a dormire avevo giramenti di testa e formicolio alle spalle, inoltre per questioni postura li avevo anche dolore alla parte basa della schiena e alla gamba destra.ho prenotato via mail facilmente e dopo il primo trattamento ho avuto subito giovamento, tempo a dietro avevo già utilizzato queste tecniche ma di solito vedevo i risultati dopo 3/4 sedute e non duravano molto.Devo ammettere che qui è capitato il contrario ho avuto beneficio la sera stessa e anche il mal di schiena si è affievolito giorno per giorno.Sono rimasto molto soddisfatto lo consiglio vivamente a chi ha problematiche simili alle mie.
Silvia Sbe profile picture
Silvia Sbe
5 anni fa
Mi ha aiutata moltissimo per un problema di capsulite adesiva alla spalla, non facile da risolvere. Competente, mette a proprio agio. Insomma mi trovo molto bene.
Elena Vitali profile picture
Elena Vitali
5 anni fa
Sempre cortese, riesce a rimettermi in bolla ogni volta.
Barbara Pinotti profile picture
Barbara Pinotti
5 anni fa
Professionista molto preparato e gentile, è stata una fortuna trovarlo. Mi ha trattato un problema allo stomaco che mi causava anche forti dolori cervicali ora sto molto meglio
Roberta Paladini profile picture
Roberta Paladini
6 anni fa
Gran professionista e persona molto disponibile e cortese. Lo consiglio vivamente.
bylly dylly profile picture
bylly dylly
6 anni fa
Ottimo professionista...gentilissimo....mi ha risolto un problema costale...super consigliato..bravissimo
Francesca R. profile picture
Francesca R.
6 anni fa
Grande professionista, preparatissimo. Ormai vado da qualche anno per cronici problemi alla schiena, che prontamente mi risolve anche in una sola seduta. L'ho sempre consigliato anche a tutti i miei amici.
Consuelo Gigliano profile picture
Consuelo Gigliano
6 anni fa
Sono andata dal Dott. Patti a causa di una distorsione alla caviglia, mi sono trovata benissimo, è super competente e gentile. Ho continuato per qualche acciacco sportivo che ha curato a meraviglia.
pf profile picture
pf
6 anni fa
Conosco il Dottor Patti ormai da 11 anni quando aveva appena iniziato a lavorare. Andai da lui per un dolore costale e mi trovai bene. Da allora passo sempre da lui 4-5 volte l'anno per farmi dare un'aggiustata generale visto che pratico tennis e mi trovo bene
Gaia Crotti profile picture
Gaia Crotti
6 anni fa
Mi sono trovata molto bene, è molto professionale e una persona onesta e disponibile. In una seduta mi ha risolto un problema che mi creava fastidio da molto. Consiglio di affidarsi alle sue cure.
Stefano Benvenuti profile picture
Stefano Benvenuti
6 anni fa
Avevo un ginocchio dolorante, dopo una seduta con il dott. Patti tutto è tornato a posto. Gentilissimo e molto preparato!
Salvatore Fiore profile picture
Salvatore Fiore
6 anni fa
Gestione e professionalità fuori dal comune
Federico Bravi profile picture
Federico Bravi
6 anni fa
Giovane e bravo. Mi ha rimesso a posto dopo un incidente in motorino.
Ludovico Mazza profile picture
Ludovico Mazza
7 anni fa
Osteopata molto competente, mi ha aiutato con un problema muscolare alla gamba e subito dalla prima seduta mi ha cambiato notevolmente, mi ha poi dato esercizi utili per continuare a migliorare ed in 3 sedute c'è già un gran bella differenza!
Riccardo profile picture
Riccardo
7 anni fa
Dottore giovane, molto competente e simpatico Ha guarito il mio problema alla schiena che mi portavo da mesi con 2 sedute Molto bravo
Simone Giampieri profile picture
Simone Giampieri
7 anni fa
Il dottor Patti è efficace e competente, in 3 sedute ha migliorato molto un problema che mi portavo dietro da più di un anno.
marco potenza profile picture
marco potenza
7 anni fa
Ho conosciuto il Dottor Patti 2 anni fa per un problema alla schiena che mi portavo dietro da un decennio quasi, risolto in pochissime sedute. Recentemente per un trauma al ginocchio mi sono rivolto a lui e il dolore è passato in due sedute di numero, se avete problemi di questa natura non abbiate dubbi a chi affidarvi. 5 stelle meritatissime
Gianluca Galli profile picture
Gianluca Galli
8 anni fa
Sono Federica e volevo lasciare una recensione più che positiva!!! Mi sono rivolta al dottor Patti per un un dolore al ginocchio una probabile tendinite ed è stato oltre che gentilissimo nei modi e disponibile davvero competente dandomi subito la soluzione e curando il mio dolore. Sono soddisfattissima e se avessi altri problemi mi rivolgerei senza dubbi esclusivamente a lui. Lo consiglio davvero a tutti un professionista a 5 stelle.
Paola Ligorio profile picture
Paola Ligorio
8 anni fa
Sono una paziente del dott Patty da più di 5 anni e grazie a ha lui dolore alla cervicale è notevole di nuoto.Ottimo osteopata, è sempre disponibile. Anche mio marito è stato in cura da lui per dolori alla schiena e si è trovato molto bene.
Jey Effe profile picture
Jey Effe
8 anni fa
Sono 4 anni che mi affido al Dott. Marc Patti. Molto competente ed efficace ogni volta che faccio una seduta osteopatica. Ho spesso problemi al collo e grazie a lui, riesce sempre a sbloccarmi. Davvero consigliato!👍
Tiziana Orrù profile picture
Tiziana Orrù
8 anni fa
Sono stata dall'osteopata Marc Patti 2 volte nell'arco di un anno. In entrambi i casi, accusavo dei dolori persistenti a spalle e schiena, che nessun chiropratico, fisioterapista o medicinale di alcun genere, era riuscito a placare. Sia la prima volta, che la seconda, l'osteopata Patti è riuscito, con i suoi trattamenti, ad eliminare completamente il dolore che è scomparso nell'arco di una settimana. Spesso per guarire possono servire più sedute, ma nel mio caso (anzi in entrambi), ne è bastata solo una. Pertanto non posso che definirmi più che soddisfatta del suo operato. Inoltre lui è una persona molto accogliente e capace di mettere il paziente a proprio agio. Lo consiglio vivamente!
Altre recensioni

Milano, Via Rovereto 14

Lunedì  14:00–20:00
Mercoledì  14:00–20:00
Giovedì  9:00 – 13:00 / 14:00–20:00

 

Segrate, Via Morandi 1/B

Presso ONE2ONE Fitness Studio

Martedì 9:00 – 13:00 / 14:00 – 20:00

Venerdì 14:00 – 20:00

Contatti

Telefono: 339.45.27.478
E-mail: pattiosteopata@gmail.com

© Copyright - Marc Patti | Privacy & Cookie Policy
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Mail
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto

WhatsApp