Poiché la prevalenza delle infezioni resistenti ai farmaci continua a superare lo sviluppo di nuovi antibiotici, dobbiamo esplorare tutte le opzioni ragionevoli per migliorare l’efficacia delle terapie esistenti. L’emergere di nuovi agenti patogeni senza trattamenti farmacologici o vaccini iniziali, di cui il maggior esempio è rappresentato dal Sars-Cov-2 o Covid 19 che, tra le tante complicanze, può portare a sindromi respiratorie acute severe, sottolinea ulteriormente la necessità di misure aggiuntive non farmacologiche per la gestione delle infezioni.

Il razionale per includere il trattamento manipolativo osteopatico nella gestione delle infezioni: una revisione ermeneutica

trattamento osteopatico gestione infezioni

Il trattamento manipolativo osteopatico (OMT)  potrebbe rappresentare un tale complemento.

Prove preliminari di livello inferiore suggeriscono che l’OMT può migliorare alcuni esiti correlati alle infezioni ed è sicuro. Il ruolo dell’OMT nella gestione delle infezioni dovrebbe essere sottoposto a ulteriori studi controllati senza indugio.

In passato, sempre rimanendo in ambito respiratorio, sono stati svolti studi che hanno ad esempio confermato come l’osteopatia fosse utile come trattamento complementare in pazienti affetti da polmonite, dimezzando i tempi di ricovero.

Hai bisogno di fissare una visita presso i miei studi?Visita la pagina Sedi Osteopata Milano!

Lesho, E., McKeown, A. and Laguio-Vila, M., 2021. The rationale for including osteopathic manipulative treatment in the management of infections: a hermeneutic review. Expert Review of Anti-infective Therapy, 20(1), pp.23-31.