Rizoartrosi ed osteopatia

Soffri di un dolore alla base del pollice che ti rende difficile effettuare movimenti fini quotidiani? Potrebbe essere l’artrosi dell’articolazione trapezio – metacarpale o rizoartrosi!

Tale articolazione è molto importante perché permette al pollice di svolgere il movimento di opposizione rispetto alle altre dita della mano; risulta quindi fondamentale cercare di ridare mobilità a questa articolazione e l’osteopatia può fare al caso tuo!

Qualora non fossi a conoscenza di cosa è l’artrosi, devi sapere che è un fenomeno che va a colpire e lesionare la cartilagine articolare. Se vuoi approfondire l’argomento leggi il mio articolo Artrosi e osteopatia!

Perché la rizoartrosi crea dolore?

A livello dell’articolazione trapezio-metacarpale si crea un fenomeno di infiammazione cronica che può dipendere da vari fattori quali la genetica, l’età avanzata, un sovraccarico funzionale…si parla quindi di eziologia multifattoriale.

Tale infiammazione porta alle lesione, nel tempo, della cartilagine articolare e questo fa si che i capi ossei si avvicinino, andando a ridurre proprio lo spazio articolare e creando una sorta di conflitto proprio all’interno dell’articolazione stessa.

Quali sono i sintomi della rizoartrosi?

Come conseguenza di tale patologia avremo sintomi quali:

  • dolore (o anche un semplice indolenzimento) alla base del pollice,
  • rigidità articolare,
  • gonfiore alla base del pollice,
  • eventuali rumori articolari quali crick crack,
  • difficoltà nel compiere anche i più semplici movimenti quali aprire una bottiglia, utilizzare il mouse…

L’osteopatia può essere utile in caso di rizoartrosi?

Sicuramente si, ma prima di entrare nello specifico del trattamento, bisogna ricordare come l’artrosi in generale sia un fenomeno degenerativo del tutto fisiologico che peggiora con l’avanzare dell’età; non è sicuramente un ciclo di sedute dall’osteopata che va a ridurre l’artrosi! In realtà non esiste nessun trattamento, ad oggi, capace di ridurre l’artrosi.

Però è importante sottolineare come l’osteopata, con tecniche di mobilizzazione articolare ed un lavoro sulle catene miofasciali dell’arto superiore, possa portare ad un netto miglioramento della sintomatologia! Questo perché, lo scopo del trattamento, è proprio quello di ridare mobilità ad un’articolazione che l’ha persa. Il ridare mobilità, associato a delle tecniche in trazione per cercare di aumentare lo spazio articolare, fa si che la rigidità diminuisca e che il soggetto affetto da tale patologia possa riprendere ad utilizzare la mano come prima.

In rari casi si opta per un intervento chirurgico.

 

Sei alla ricerca di un osteopata a Milano? Lo sapevi che pratico anche Osteopatia a Segrate?

Chiamami per fissare un appuntamento!