Fibromialgia, la malattia di Lady Gaga

In un mio vecchio articolo avevo già parlato di una patologia cronica che negli ultimi anni ha preso piede ed ha iniziato ad essere studiata dalla comunità scientifica, ovvero la fibromialgia!

Non è più infatti così raro vedere pazienti che si presentino nel mio studio di osteopata a Milano per cercare di intraprendere un percorso osteopatico che possa aiutarli nel gestire la fibromialgia!

Tale patologia colpisce muscoli, tendini e legamenti provocandone il dolore.

Pubblicazioni scientifiche a parte, che non vengono ovviamente lette ed approfondite dal paziente che si appresta ad effettuare un ciclo di osteopatia, basta fare una veloce ricerca su google per vedere come sia diventata una patologia molto più comune rispetto a 10 anni fa.

Inoltre, anche alcuni VIP tra cui Francesca Neri e Lady Gaga, hanno confessato di combattere ogni giorno contro questa malattia cronica.

Questo aspetto è molto importante, perché il fatto che una persona famosa soffra di una malattia poco studiata può sicuramente avere un impatto positivo sugli studi futuri.

Addirittura 10-20 anni fa si parlava della fibromialgia come della “malattia che non esiste”, ma invece il dolore è reale e la patologia molto debilitante.

L’osteopatia, all’interno di un contesto multidisciplinare, può essere utile e portare giovamento al paziente.

 

Cerchi un bravo osteopata a Milano per un dolore cronico? Contattami!