Cosa cura l’osteopatia?

Riuscire a definire cosa cura l’osteopatia è sicuramente un qualcosa di complesso, quindi è interessante prima fare un passo indietro per andare ad analizzare bene il termine osteopatia, parola derivante dal greco, che letteralmente può essere suddivisa in due parti:  “osteon” che significa osso e “pàthos” che significa sofferenza.

Questo porta la maggior parte delle persone ad indicare l’osteopata come il terapista che cura le ossa!

Ma non è proprio così!

Di cosa si occupa l’osteopatia?

Sarebbe riduttivo definire l’osteopata come lo “scrocchia ossa” (vuoi approfondire l’argomento? Leggi il mio articolo sul perchè l’osteopata scrocchia le ossa!, in quanto in Italia è in vigore il riconoscimento sanitario di tale professione.

L’osteopatia è una disciplina facente parte delle medicine complementari che si avvale di un approccio manuale non sintomatico per la diagnosi, la gestione ed il trattamento manuale di pazienti di tutte le età, dal neonato all’anziano.

Nello specifico l’osteopatia si occupa nella maggior parte dei casi di problematiche muscolo-scheletriche in associazione ad alterazioni funzionali dei visceri ed alla sfera cranio-sacrale.

Tra i disturbi maggiormente presi in carico dall’osteopata troviamo sicuramente:

Quale approccio utilizza l’osteopata?

Le modalità di intervento sono altamente soggettive da operatore a operatore e dal paziente che si trova sul lettino; detto ciò è bene sottolineare come esistano 4 grosse categorie di approccio osteopatico, ovvero:

  • Osteopatia strutturale

Tecniche volte al rilasciamento di muscoli ed articolazioni

  • Osteopatia viscerale

Tecniche volte alla mobilizzazione di un’area in cui è presente un viscere come ad esempio lo stomaco per problematiche di reflusso gastro-esofageo, l’intestino per problematiche nello scaricarsi.

  • Osteopatia fasciale

Tecniche volte al rilascio della struttura miofasciale, in stretta relazione con la componente strutturale

  • Osteopatia cranio-sacrale

Tecniche volte al rilascio di strutture importanti quali le meningi, alla mobilizzazione di articolazioni quali l’articolazione temporo-mandibolare o al ripristino della corretta funzionalità di nervi quali il nervo trigemino o nervo vago.

 

Hai bisogno di aiuto? Prendi un appuntamento in uno dei miei ambulatori di osteopatia a Segrate o Milano.