Capsulite Adesiva (Spalla congelata)

La capsulite adesiva della spalla, detta anche  spalla congelata o gelata, è una patologia infiammatoria che comporta una perdita importante di mobilità della spalla stessa. Normalmente i sintomi si presentano in maniera lieve per poi avere un esito ingravescente.

Cosa può fare l’Osteopata?

La capsulite adesiva è una condizione molto dolorosa e quindi invalidante, e che soprattutto presenta dei tempi molto lunghi di recupero, da un minimo di 6 mesi ad 1-2 anni.  Il dolore costante, che tende a peggiorare nelle ore notturne, può rendere impossibili anche i gesti più semplici e può portare quindi il paziente ad avere difficoltà nel sonno.

E’ sufficiente effettuare un buon esame obiettivo per capire di essere in presenza di spalla congelatta. Se sono presenti esami strumentai si possono eventualmente escludere altre condizioni patologiche.

Trattamento osteopatico

Il trattamento osteopatico può aiutare molto i pazienti affetti da capsulite adesiva, in quanto propone delle tecniche mirate di sblocco da effettuarsi controbarriera (quali tecniche articolatorie e/o Mitchell), oppure delle tecniche in facilitazione (tecniche fasciali), in associazione al trattamento dei tessuti molli quali muscoli, tendini, capsula, oltre ad una valutazione del paziente a 360° con eventuali tecniche a livello del triangolo superiore (passaggio cervico-dorsale, dorsale alta, torace, mediastino…)

Quali sono le cause della capsulite adesiva della spalla?

La causa è dovuta ad una infiammazione della capsula, che non permette più il buon scorrimento dei due foglietti della capsula stessa, portando ad un’importante riduzione di movimento.

La capsulite adesiva è più frequente nel sesso femminile, in un’età compresa fra i 35 e i 50 anni e si associa spesso a malattie metaboliche (diabete o iper /ipotoroidismo); si pensa anche che possa essere collegata a problemi autoimmuni, ma ad oggi non si è ancora scoperto perché questa patologia colpisca alcune persone piuttosto che altre.

Quali sono i sintomi della capsulite adesiva della spalla?

Vengono descritte 3 fasi:

• Nella prima fase, i movimenti dell’articolazione sono molto dolorosi, ma possibili, mentre il raggio dei movimenti si riduce gradualmente. Questa fase dura in media fra i due e i nove mesi.
  • La seconda fase può essere caratterizzata da una leggera riduzione del dolore, accompagnata da una notevole diminuzione del raggio di movimenti possibili, per un periodo fra i quattro e i nove mesi.
  • La fase successiva, detta di “scongelamento“, vede un nuovo ampliamento delle possibilità di movimento dell’articolazione, fino al recupero, che può essere totale o solo parziale. Questa fase può durare fra i sei mesi e i due anni.

Hai bisogno di un osteopata? Informati su quanto costa una visita osteopatica.