Affidabilità della diagnosi ed efficacia clinica dell’osteopatia cranica: una revisione sistematica

Nel 2010, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato benchmark per la formazione in osteopatia in cui considerava l’osteopatia cranica un’importante abilità osteopatica. Tuttavia, le prove a sostegno dell’affidabilità della diagnosi e dell’efficacia del trattamento in questo campo appaiono scientificamente deboli e incoerenti.

Per gli studi di affidabilità, la nostra analisi ci porta a concludere che le procedure diagnostiche utilizzate nell’osteopatia cranica sono inaffidabili in molti modi. Per gli studi di efficacia, lo strumento Cochrane risk of bias (pregiudizi) che abbiamo utilizzato mostra che 2 studi avevano un alto rischio di bias, 9 sono stati classificati come aventi maggiori dubbi sul rischio di bias e 3 avevano un basso rischio di bias. Nei 3 studi con un basso rischio di bias non sono state considerate interpretazioni alternative dei risultati, come un effetto non specifico del trattamento.

I nostri risultati dimostrano, coerentemente con quelli delle precedenti revisioni, che l’evidenza metodologicamente forte sull’affidabilità delle procedure diagnostiche e sull’efficacia delle tecniche e delle strategie terapeutiche nell’osteopatia cranica è quasi inesistente.

Guillaud, A., Darbois, N., Monvoisin, R. and Pinsault, N., 2016. Reliability of Diagnosis and Clinical Efficacy of Cranial Osteopathy: A Systematic Review. PLOS ONE, 11(12), p.e0167823.